Curiosità in città: un solo Ip ma venti commenti. Il “miracolo” dell’email

CALTANISSETTA – Venti commenti positivi, provenienti da differenti e-mail ma dallo stesso indirizzo Ip. L’inusuale quanto misteriosa coincidenza è stata notata dalla nostra redazione in calce ad un un’interrogazione sottoscritta dai consiglieri comunali in tema di solidarietà sociale e pubblicata nel nostro sito. Gli scritti degli elettori, hanno un minimo comun denominatore: il sostegno all’assessore alla Solidarietà Giuseppe Firrone; di seguito il link dell’articolo:

https://www.ilfattonisseno.it/2012/09/sussidi-ai-bisognosi-il-consigliere-lo-valvo-chiede-allamministrazione-regole-certe-e-chiarezza/

Certamente è inusuale che l’indirizzo Ip (dall’inglese Internet Protocol address, è un’etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo, host, collegato a una rete informatica che utilizza l’intrnet protocl come protocollo di comunicazione) sia lo stesso per venti persone. L’amletico dubbio che ci assale è di come sia possibile che venti utenti utilizzino la medesima linea e dunque probabilmente lo stesso computer: si tratta di un condominio molto unito, di un ufficio pubblico, di una cooperativa? Non entriamo nel merito della vicenda ma ci piacerebbe, preferibilmente dagli stessi autori dei commenti (quei venti che hanno lo stesso ip in comune), sapere come ciò sia possibile. Un mistero di fronte al quale anche il famigerato triangolo delle Bermuda o il mostro di Loch-Ness, diventano “affari” di poco conto.

View Comments

  • Arrivare a pensare ciò è proprio il colmo, le 20 email sono state inviate da 20 assistiti dell'Associazione che non potendosi permettere di acquistare un pc hanno espresso la volontà di poter utilizzare il computer dell'Associazione. Di tale fatto abbiamo informato la redazione fornendo nomi e cognomi di codeste persone, per cui la redazione potrà controllarne la veridicità, per cui ecco svelato l'enigma.

  • Sicuramente sarà come dite voi e cioè che se li sarà scritti da solo ma teoricamente non è impossibile che siano state 20 persone diverse a scriverlo e con lo stesso IP (teoricamente e praticamente) anche se sarebbe troppo una coincidenza.
    Qui ci si sarebbe da spolverare un bel po' di teoria sul protocollo IP ma per farla breve se 3 persone utilizzando 3 pc diversi si collegano alla stessa rete hanno lo stesso indirizzo IP PUBBLICO (che è quello "esterno" del router) ma hanno 3 indirizzi IP privati (per intenderci quelli 192.168.1....), solo che quello che viene visualizzato è solamente il PUBBLICO.
    Inoltre l'indirizzo IP PUBBLICO è dinamico e quindi oggi il mio gestore lo assegna a me, domani a un altro suo cliente.

    Per finire provate ad andare nel sito http://www.whatismyip.com e annotate il vostro IP e contemporaneamente fatelo con altri pc collegati alla stessa rete (ad esempio persone nella stessa casa) e noterete che l'indirizzo IP è sempre lo stesso ed è quello che viene visto quando si mandano le email.
    Tutto ciò è stato fatto per evitare l'esaurimento degli IP perché se per ogni dispositivo (pc, tablet, cell, smartphone, router, gateway ecc) ci fosse un indirizzo IP univoco, considerando che ogni persona ha almeno 1-2 cellulari e 1-2 pc, gli IP sarebbero gia terminati anche se ne sono disponibili 255^4=4228250625!!!
    Spero di essere stato esaustivo!!
    Però dopo tutto questo discorso dico ....."...eppur si muove ;)"
    Claudio

  • hahahahahahahahhhahahahahahahah STO MORENDO DALLE RISATE hahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahhaahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  • ...infatti sembrava troppo strano!!!! tutti questi complimenti e queste divese su un'assessore!!!!!mahhhh!!! neanche se fosse stato Ghandi!!!!

  • Ovvio la stessa persona ha fatto gli stessi commenti ,ci arriva anche un bambino ,tutto per esaltare quel personaggio ,sono siciliana e mi vergogno pure a esserlo ,e non si meritano nessun commento basta vedere la fame che c'e' in giro ,ormai tutto va allo sfascio rumeni e marocchini che prendono i nostri posti di lavoro !!! Altro che bei commenti io li manderei tutti a casa a governare la loro famiglia e no noi !!\

Condividi