Salute

Curiosità in città: un solo Ip ma venti commenti. Il “miracolo” dell’email

Redazione

Curiosità in città: un solo Ip ma venti commenti. Il “miracolo” dell’email

Gio, 20/09/2012 - 14:50

Condividi su:

CALTANISSETTA – Venti commenti positivi, provenienti da differenti e-mail ma dallo stesso indirizzo Ip. L’inusuale quanto misteriosa coincidenza è stata notata dalla nostra redazione in calce ad un un’interrogazione sottoscritta dai consiglieri comunali in tema di solidarietà sociale e pubblicata nel nostro sito. Gli scritti degli elettori, hanno un minimo comun denominatore: il sostegno all’assessore alla Solidarietà Giuseppe Firrone; di seguito il link dell’articolo:

https://www.ilfattonisseno.it/2012/09/sussidi-ai-bisognosi-il-consigliere-lo-valvo-chiede-allamministrazione-regole-certe-e-chiarezza/

Certamente è inusuale che l’indirizzo Ip (dall’inglese Internet Protocol address, è un’etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo, host, collegato a una rete informatica che utilizza l’intrnet protocl come protocollo di comunicazione) sia lo stesso per venti persone. L’amletico dubbio che ci assale è di come sia possibile che venti utenti utilizzino la medesima linea e dunque probabilmente lo stesso computer: si tratta di un condominio molto unito, di un ufficio pubblico, di una cooperativa? Non entriamo nel merito della vicenda ma ci piacerebbe, preferibilmente dagli stessi autori dei commenti (quei venti che hanno lo stesso ip in comune), sapere come ciò sia possibile. Un mistero di fronte al quale anche il famigerato triangolo delle Bermuda o il mostro di Loch-Ness, diventano “affari” di poco conto.