SERRADIFALCO – Saranno ben sei i nuovi giocatori che andranno ad arricchire e rinforzare la già forte squadra del Serradifalco Calcio, che si accinge a debuttare nel campionato Promozione dopo aver dominato nella scorsa stagione il campionato di Prima Categoria.
I nuovi acquisti sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta venerdì 20 luglio presso la sala convegni di Palazzo Mifsud gremita dai supporter.
A presenziare alla presentazione il presidente del Serradifalco Calcio Leonardo Burgio, il co-presidente Massimo Monti, il direttore sportivo Diego Venti, e in rappresentanza dell’amministrazione comunale il vice sindaco Totò Venti. Il quale ha esordito lodando la squadra “per il lavoro straordinario compiuto nella scorsa stagione”, aggiungendo che l’amministrazione comunale “affronterà con molta attenzione il problema del campo sportivo, ed in merito ha già pronti due preliminari. Il primo consentirebbe di accogliere i campionati di calcio fino alla serie Eccellenza, e che potrebbe essere di immediata soluzione. Il secondo potrebbe ospitare competizioni fino alla serie D, ma che comporta un impegno di spesa nettamente maggiore al primo, e in questo momento l’amministrazione deve ovviare ad altre necessità che coinvolgono l’intera comunità serradifalchese”.
Il vice sindaco Venti, augurando a tutta la squadra di andare sempre avanti e di affrontare un campionato pieno di successi come quello da poco concluso, ha aggiunto: “L’ascesa della squadra ci ha colti impreparati, ma è inevitabile comprendere che le opere pubbliche non si realizzano in uno schiocco di dita. Infine, posso dire che se la dirigenza è disposta ad investire dei fondi per adeguare il campo sportivo, potrà discuterne con l’amministrazione comunale che potrà valutare, ad esmpio, la concesssione esclusiva del campo per un periodo di tempo più o meno lungo”.
Il prossimo campionato del Serradifalco Calcio non si disputerà nel campo di casa, ma con molta probabilità nello stadio di San Cataldo, fino a quando il “tomaselli” serradifalchese non sarà adeguato per disputare le competizioni della serie Promozione e superiori.
Subito dopo l’intervento del vice sindaco, accolto da un coro da stadio intonato dai fedelissimi tifosi che hanno riempito la sala convegni e che inneggiavano alla serie Eccellenza, è intervenuto il presidente Leonardo Burgio che ha subito risposto ai fan dichiarando: “Eccellenza, speriamo! Intanto siamo qui per presentare i nuovi giocatori che assieme al resto della rosa s’impegneranno affinché il Serradifalco Calcio affronti al meglio il campionato di Promozione”.
Ed ecco i nuovi acquisti, che hanno firmato il contratto alla presenza del pubblico intervenuto: Marco Clemente (attaccante, classe 1986, ha militato in serie C2 e D); Benny Di Paola (centrocampista, nato a Palermo nel 1994, juniores); Daniele Unniemi (centrocampista, nato a Palermo nel 1984, ha militato in serie C1, C2, D ed Eccellenza); Dario Anselmo (difensore, nato a Palermo nel 1977, ha giocato in serie C e D); Rosario Ceraulo (difensore, nato a Palermo nel 1986, ha giocato in serie D); Tonino Calascibetta (centrocampista, nato a Palermo nel 1984, ha militato in serie C2 e D).
Nel corso della conferenza è intervenuto il co-presidente Massimo Monti che rivolgendosi ai tifosi ha dichiaratoo: “Ringrazio tutti per il sostegno e il calore. Voi riuscite ancora a trasmettermi emozioni! Il mio impegno sarà sempre costante: noi siamo dei vincenti, e anche quest’anno l’obiettivo sarà quello di vincere ovunque”. Subito dopo è intervenuto il direttore sportivo Diego Venti che ha sottolineato come “sarà importante che i nuovi giocatori si adattino subito alla categoria Promozione, più bassa rispetto a quelle in cui hanno militato fino alla scorsa stagione, sposando un progetto ambizioso che ha un nome e cognome: Leonardo Burgio”. Il ds Venti ha poi ringraziato il mister Angelo Bruno “che ha l’onore e l’onere di gestire una squadra così importante, e che ha dato un grandissimo contributo per l’ascesa del Serradifalco Calcio”. Inoltre, Diego Venti ha indicato la rosa del Serradifalco Calcio per il campionato 2012 – 2013: portieri Buscemi e Anzalone; difensori Ricotta, Unniemi, Anselmo, Cangialosi, Mancino, Restivo; centrocampisti Romancini, Di Paola, Garofalo, Forceri, Geraci, Calascibetta; attaccanti Parrinello, Rizzo, Clemente, Tummarello.
A nome dei nuovi giocatori è intervenuto il centrocampista Daniele Unniemi, che con la sua veracità palermitana ha dichiarato: “Entrare a far parte di questa squadra è per me una sfida, e questo progetto mi ha ridato la voglia di giocare e di vincere. Ringrazio tutti, dalla dirigenza alla tifoseria, e credo che l’unica cosa che io debba fare è di onorare la maglia ogni domenica, giocando al meglio”.
Infine, alla domanda dei giornalisti su quanto sia costata questa operazione di calciomercato, ha risposto il co-presidente Massimo Monti: “Preferiamo non parlare di numeri, ma posso affermare che l’impegno morale è inquantificabile. Ormai con Leonardo Burgio parliamo sempre della squadra, dal lunedì alla domenica, pur avendo in comune altre attività imprenditoriali”.
Laura Spitali