CALTANISSETTA – Oggi 19 luglio, a Caltanissetta, personale della Sezione Volanti ha denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, per il reato di furto aggravato:
– L.M. di anni 15, nisseno, incensurato;
– P.M. di anni 15, nisseno, incensurato;
– L.A. di anni 15, nisseno, incensurato;
– M.C. di anni 16 anni, nato e residente a Rochester, nello stato di New York (USA), ospite presso la famiglia di L.A., in quanto si trova a Caltanissetta per una vacanza studio. Da alcuni giorni in via Guastaferro è presente un cartellone pubblicitario al quale l’inserzionista ha affisso tre valigie, per reclamizzare i prodotti del suo negozio. Lo scorso 17 luglio le valigie sono state rubate ed il titolare del negozio pubblicizzato, dopo aver presentato denuncia, le ha sostituite con delle altre, nello stesso cartellone. Alle ore 3,10 di questa notte, un equipaggio in servizio di controllo del territorio, transitando nei pressi del manifesto, ha notato che due valigie erano state nuovamente asportate. I poliziotti hanno deciso di effettuare un controllo della zona, procedendo a bassa velocità.
View Comments
succede cosi poco a caltanissetta che una notizia del genere diventa argomento importante.
Certo i ragazzini avranno sbagliato. ma come si fa a mettere le valigie ad appena 2 metri di altezza?
Si può parlare di atto vandalico ma non di furto aggravato.
Speriamo che altri commercianti, magari quelli che vendono oro, abbiano la stessa pensata
Quindi, leggendo i commenti qua inseriti, la colpa non è di chi commette il reato, ma di chi pensa ad una trovata pubblicitaria alternativa?
La maleducazione, l'ignoranza, la presunzione dilagano.
Vergognatevi.
Come le famiglie degli adolescenti che hanno commesso il furto.
Il valore della legalità non dovrebbe essere un'utopia esclusiva del "nord europa", come leggo nei commenti, ma un valore inculcato in famiglia, e poi a scuola.
Certo che fare discorsi sulla legalità per una bravata commessa da dei ragazzini mi sembra "leggermente" esagerato...Concordo con chi ha scritto che a Caltanissetta succede davvero troppo poco (e meno male,ci mancherebbe).
condivido.....imbarazzante la superficialità dei commenti che hanno solo da ridire sulle modalità della campagna pubblicitaria, quasi "colpevole" per l'originalità....nemmeno una parola sull'azione che, ovviamente, sarà ridimenzionata, minimizzata e da qualcuno perfino giustificata.
Condivido in pieno le parole di Barbara e Luigi. Come non sottolineare la gravità del gesto??? Perchè minimizzare??? Non è difficile capire, leggendo alcuni commenti, perchè la città di Caltanissetta è sprofondata così in basso! Che la giustizia faccia il suo corso.
Mi dispiace per i giustizieri dei bambini ma anche nella ipotesi potesse reggersi questo processo vedrete che il giudice sarà dare il giusto peso al fatto e le circostanze mirando semmai a rieducare.
vorrei vedere se tra quei minorenni ci fosse SUO figlio!
l'occasione fà l'uomo ladro ...si sà! Le famiglie degli adolescenti non c'entrano nulla...si vergogni lei piuttosto che non capisce il senso del mio commento.
in quanto a comprensione di ciò che si scrive mi pare sia una bella lotta....."vorrei vedere se tra quei minorenni ci fosse SUO figlio!"...MOLTO imbarazzante questa affermazione, quasi che la legge dovrebbe avere due pesi, una per i nostri figli ed una per tutti gli altri, se l'autore ci appartiene in qualche modo è giusto minimizzare, sdrammatizzare, "vabbè, cosi di carusi"....nessuno attacca le famiglie, guai a "farsi meraviglia", ma guai a non dare importanza a questo genere di bravate, se fosse mio figlio mi preoccuperei tantissimo, visto che faccio il possibile per insegnargli quali sono i valori della vita, senza fare dietrologia e falsi moralismi, ma niente a che vedere con il furto (perchè di questo si tratta) di cose che non gli appartengono, ancora peggio se fa queste cose "per divertirsi"
. Se poi lei non condivide questi concetti libero di farlo, ma non inviti a vergognarsi chi non "capisce" il senso del suo commento, perchè come dice una nota canzone..."un senso non ce l'ha"!!!!
Se mi autorizzano a pubblicizzare una mia auto posso poi con due staffe tenerla bene in vista? O avrò necessità di una autorizzazione apposita?
La trovata è interessante, anche quelli del banco oro ci stanno pensando.
Secondo me le valigie erano cadute, i monorenni le avranno trovate per strada credendo fossero di nessuno . . . magari erano anche vuote.
Dovrebbero denunciare il proprietario delle valigie per istigazione al reato!
ma come si pensa di poter fare pubblicità in questo modo ??
di sicuro pubblicità indiretta ne ha avuto un sacco !
queste trovate vanno bene in un paese del nord europa e non a caltanissete!
diciamo che secondo me lo ha fatto proprio per farele rubare...era quella la vera pubblicità!
questo è proprio fesso. sa benissimo che non siamo a stoccolma
Come dire? Furto virtuale, reato reale!!!
Paradossale, a prima vista mi sembrava un pesce d'aprile poi ricordandomi del caldo che fà ho pensato ad un colpo di sole..........................
Non ho capito, le valigie erano state "appiccicate" al cartellone? A chi è venuta l'idea di appendere incustodito il prodotto al cartello?
Erano li per farle provare ai futuri clienti? Mi pare verosimile che sia stato danneggiato il "cartellone" o il messaggio pubblicitario.
Se ritagliano la valigia rimasta stampata e se la portano a casa? furto?