CALTANISSETTA – Sono stati appaltati dalla Provincia i lavori di manutenzione straordinaria del Palazzo provinciale di Caltanissetta, attuale sede centrale dell’Ente e della Prefettura, in esecuzione di un progetto del complessivo importo di 415 mila euro, di cui 305 mila per lavori. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’associazione temporanea tra le imprese Francesco Giambrone con sede in Cammarata (Ag) e Maria Serena Bavastrelli Cipolla, con sede a Palermo, con il ribasso del 26,1582 per cento sulla base d’asta. La media finale è risultata del 26,1711 per cento. Hanno preso parte al pubblico incanto 44 imprese, 17 delle quali escluse per documentazione irregolare.
L’ottocentesco edificio di viale Regina Margherita è stato in origine strutturato in un piano seminterrato (dove sono attualmente ubicati i locali adibiti per gli impianti tecnologici), in un piano terra e in uno ammezzato (che ospitano uffici sia della Provincia che della Prefettura), in un primo piano (con gli uffici di rappresentanza delle due istituzioni, compreso l’alloggio prefettizio).
Gli interventi previsti dal progetto sono divisi in due parti. La prima riguarda la realizzazione dell’impianto elettrico per i piani seminterrato, terra, ammezzato e primo, con relativa dismissione di quello esistente ormai inadeguato alle nuove esigenze lavorative e abbastanza vetusto.
La seconda riguarda le decorazioni pittoriche dell’aula del Consiglio provinciale (che in alcune parti presentano uno stato di forte degrado) con un intervento che prevede la pulitura delle stesse superfici dipinte, il consolidamento dell’intonaco, il fissaggio della pellicola, la reintegrazione pittorica, la protezione della pittura, nonché la nuova disposizione dei corpi illuminanti.
Per la realizzazione dell’impianto elettrico la spesa necessaria prevista è di 220 mila euro, con i rimanenti 85.000 destinati al predetto restauro. Il tempo previsto per l’esecuzione di tali interventi è stato fissato in 240 giorni.
Provincia, appaltati 415mila euro per lavori di manutenzione straordinaria del palazzo dell’ente
Ven, 08/06/2012 - 18:09
Condividi su: