Inaugurazione mostra mercato, Marco Venturi: “Felice incontro fra sport e mondo produttivo”

CALTANISSETTA – “E’ stato facile pensare ad un percorso espositivo ed eno-gastronomico all’interno della spaziosa e ridente Villa Amedeo – ha dichiarato l’Assessore Regionale alle Attività produttive, Marco Venturi – in coincidenza con lo svolgimento sul campo in terra battuta del tennis club dell’ormai tradizionale torneo internazionale di tennis”.
Si è inaugurata, giovedì 7 giugno alle ore 18:00, presso Villa Amedeo a Caltanissetta la mostra mercato, sotto l’egida del Tennis Club Caltanissetta sponsorizzata e promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Sicilia, retto da Marco Venturi, con la collaborazione del comune di Caltanissetta ossia dell’Assessorato allo Sviluppo Economico retto da Salvatore Calafato ed il sostegno della Camera di commercio di Caltanissetta, la Pro Loco e le Associazioni di categoria, quali: Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Federazione italiana cuochi, Associazione pizzerie italiane, Campagna Amica, Mercato degli Agricoltori, Associazione Pasticceri, Agricoltori bio, C.A.S.A artigianato, Fera bio.
La manifestazione è stata abbinata alla quattordicesima edizione dell’Atp Challenger tour “Città di Caltanissetta” da 64mila euro di montepremi in programma nel capoluogo nisseno dal 3 al 10 giugno. L’iniziativa fortifica e consolida una kermesse che già nel 2011 si era svolta sotto l’egida del comune di Caltanissetta. Quest’anno nel protocollo d’intesa firmato fra Comune e TC Caltanissetta, si è stabilito che l’evento mostra mercato fosse organizzato e gestito (con relativo accollo dei costi economici) dal circolo. Si è ampliata la categoria merceologica e si è badato a rendere regionale il “respiro” della kermesse. Hanno già aderito oltre novanta aziende suddivise per le otto categorie di prodotti stabiliti dall’amministrazione regionale: caseari, dolciari, ferro, florovivaistici, oleari, ortofrutticoli, pietra e vitivinicoli. La lettura attenta e particolareggiata delle otto categorie è stata studiata per attrarre ed interessare persone dai gusti, dall’età e dalle fasce sociali differenti, nel tentativo di offrire a tutti un “polo” d’interesse. Artigianato con pietra e ferro, florovivaistico e carrellata completa di eno-gastronomico con un viaggio nei sapori della Sicilia: caseario, oleario, ortofrutticolo, vitivinicolo e dolciario.
L’Assessore Venturi ha inoltre affermato: “E’ stato un inedito modo di fare qualità. Felice incontro tra sport e mondo produttivo, per dare particolare risalto ai nostri imprenditori, ai nostri artigiani, ai maestri pasticceri, alle nostre merci, ai nostri sapori”. Venturi ha voluto sottolineare: “ Non si tratta di un mero rito, al seguito di una manifestazione sportiva, bensì di un preciso obiettivo che, in occasione del torneo, si è voluto conseguire e cioè di fare uscire dal cono d’ombra in cui molte aziende si trovano, specie in questo difficile momento attraversato dal nostro paese”.

Caltanissetta: cuore del gusto dal 7 al 10 giugno a Villa Amedeo. www.caltanissettacuoredelgustosiciliano.it

Condividi