La manifestazione è stata organizzata dal Coni di Caltanissetta ed è stata supportata da più di 70 associazioni sportive della provincia.
Lo slogan di questa edizione è stato: “I speak sport. E tu?… se impari la lingua dello sport, capisci meglio anche la vita!”.
Tantissime le attività sportive che si sono avvicendate nel corso del weekend, con gare di rugby, passeggiate a piedi e in bicicletta, tornei di volley e mini volley, calcio, calcio a 5, calcetto, calcio 3×3.
Ed ancora sfilate di “vespe” ed auto, esibizioni di aerobica – step – fight boxe, pesistica, shiatsu, dojo, bocce, atletica leggera e giochi popolari. Nonché gare di tiro a volo, tiro con l’arco, esibizioni di judo e karate, ed il “2° International Cup della Sicilia – 4° Trofeo del Mediterraneo” di kick boxing. Inoltre l’avvio del “TorneoInternazionale Challenger di Tennis – Città di Caltanissetta”, e nel pomeriggio di domenica le numerose esibizioni di danza sportiva al “Palacarelli”.
Una “Giornata Nazionale dello Sport” che, così come gli anni passati, ha riscosso molto successo e che è riuscita nell’intento di esaltare i valori dello sport e di promuovere la pratica sportiva, dando la possibilità agli spettatori di diventare anche loro protagonisti per un giorno.
Laura Spitali