Salute

“Caltanissetta cuore del gusto siciliano”, si parte con la seconda edizione

Redazione

“Caltanissetta cuore del gusto siciliano”, si parte con la seconda edizione

Gio, 07/06/2012 - 00:36

Condividi su:

CALTANISSETTA – Oggi, 8 giugno, alle ore 18,30 l’inaugurazione della seconda edizione della kermesse enogastronomica “Caltanissetta cuore del gusto siciliano”. Questa si terrà da giovedì 7 a domenica 10 giugno 2012 alla villa Amedeo in concomitanza con il Challenger (internazionale di tennis) e vedrà protagoniste le aziende nissene e non che operano nel settore del vino, liquori, caffè, olio, nel settore dell’ortofrutta, del florovivaismo, dei salumi, latticini, dolciumi, cereali e derivati. Ed, anche, nel comparto del marmo, pietra, ferrobattuto, artigianato e macchine agricole ed industriali.
E’ il Comune di Caltanissetta il promotore dell’ iniziativa, Assessorato allo Sviluppo economico ed alle Attività produttive, retto dal dottore Salvatore Calafato, in cofinanziamento con la Camera di commercio, presidente il dottore Antonello Montante. Inoltre la manifestazione vede la partecipazione dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Siciliana, retto dal dottore Marco Venturi, del Tennis club, presidente il dottore Michele Trobia. Ancora le associzioni di categoria e la Pro Loco.

Durante la quattro giorni si potranno degustare i propdotti tipici siciliani.

Programma della giornata di domani:

Inaugurazione
Saluto autorità e organizzatori
Inizio degustazioni
Laboratori del gusto
Special guest agriturismo la Manna di Zabbra di Valerio Onorato
Concerto di Marco Gioè & the Shook UP
Concerto del gruppo “Appassionante”

Una nota sugli artisti: Marco Gioè & the Shook Up suonano “50’s Rock and Roll”. Il gruppo è compost da Marco Gioè: chitarra e voce, Andrea Amico: contrabbasso e voce, Giuseppe Marino: batteria e voce. Il nuovo progetto di Marco, Shook Up, prima noto nei circuiti nazionali con gli Shotgun (al Pistoia Blues festival 2007 ha diviso il palco con Jeff Beck, Patti Smith, Fabulous Thunderbirds, all’Etna Blues con Popa Chubby nel 2005 e Willie deville nel 2008) e internazionali (con i Ballroom Kings ha suonato al Summer Jamboree 2010 di Senigallia, al Rhythm Riot 2010 in Inghilterra, al Half Note jazz club ad Atene e in altri festival in giro per l’Europa), cerca di ricreare le atmosfere e i suoni del primo rock and roll, unendo la tradizione vocale del doo wop alla semplicità strumentale, solamente una batteria solo con cassa e rullante, un contrabbasso, una chitarra diretta all’amplificatore e tanto “slap back echo”.

Appassionante sono Giorgia, Stefania, Mara, la tradizione lirica riproposta con un volto nuovo, fresco, giovane e davvero attraente. Il trio nasce nel 2002 nellambito di un progetto volto a creare un ponte tra la musica classica e pop grazie ad una particolare combinazione di voci. Ha destato l’attenzione del pubblico nel 2005 con lomonimo album di debutto in inglese in stile pop-classico, e, a distanza di tre anni, il secondo album “Salve” propone re-interpretazioni e arrangiamenti di successi rock ma anche di classici italiani rappresentati da bellezze esotico-mediterranee veri talenti della lirica. Tra le collaborazioni delle artiste figurano importanti nomi della scena pop internazionale tra cui Zucchero, Eros Ramazzotti, Gary Barlow e Robbie Williams.