XIV° Festival Mondiale di Creatività nella Scuola: “Cappuccetto Rock” vince la sezione musical

CALTANISSETTA – Si sono svolte a Sanremo, nel prestigioso sfondo del Teatro Ariston, le finali del XIV° Festival Mondiale di Creatività nella Scuola, GEF 2012, a cui hanno partecipato oltre 4000 studenti provenienti da tutto il mondo, che si sono cimentati nelle varie sezioni previste dal regolamento (teatro, musica, musical, danza, cinema, moda).
Nella sezione “Musical” si sono imposti gli alunni della Scuola Media di Santa Barbara, appartenente all’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” di Caltanissetta, presentando “Cappuccetto Rock”, di Ernesto Cerrito, ed aggiudicandosi il primo premio assoluto, il prestigioso Delfino d’Argento, School Cretivity Award 2012.
Un’affermazione quindi tutta nissena, la cui messa in scena è stata curata dagli insegnanti Ernesto Cerrito e Patrizia Gumina e che ha visto come protagonisti sette “piccoli ma grandi” attori/cantanti che hanno entusiasmato e conquistato la qualificatissima Giuria composta dal maltese Paul Abela (Presidente di Giuria, direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore, due suoi brani sono stati incisi da Claudio Baglioni, e che ha alle sue spalle quattro partecipazioni all’EuroFestival della Canzone Internazionale in rappresentanza di Malta), dal francese Fabien Duprat (musicista e attore, docente presso la Direzione Regionale Arte e Cultura e Direttore Artistico della compagnia “Metamorph Theatre di Avignone), dall’attrice di teatro Anna Canova e dall’attore di teatro e cinema Giorgio Caprile.
A mettere in scena lo spettacolo gli alunni Alessandra Occhpinto (Cetty Rock), Dalia Di Prima (Mamma Palmina), Alisea Lomonaco (Nonna Melinda), Gosuè Gato (Ugo Lupo/Bullo), Simone Lomonaco (Gerry Squitty), Giorgia Ferraro (Irina, badante russa), Ilaria Ciurca (Ielena, badante russa).
Lo spettacolo, con testi e musiche di Ernesto Cerrito e Toti Bruno, e con gli arrangiamenti di Eugenio Cardillo, è stato rappresentato venerdì 4 maggio mentre la premiazione è avvenuta domenica 6 maggio al Teatro Ariston di Sanremo.
Grande la soddisfazione espressa dal Dirigente Scolastico prof. Salvatore Vizzini che per la terza volta (le prime due con l’I.I.S.S. Mottura) ha visto gli alunni di una scuola da lui rappresentata, confrontarsi positivamente con coetanei provenienti da tutto il mondo.

Condividi