CALTANISSETTA – Entra nel vivo il “VII Festival Nazionale delle Comunicazioni sociali”. Un’occasione unica per la Diocesi nissena e per la città di Caltanissetta.
Gli eventi sono stati presentati dal vescovo monsignor Mario Russotto e dal Direttore del Festival monsignor Giuseppe La Placa, nel corso di una conferenza stampa tenutasi in Curia: «Vogliamo rilanciare al massimo la nostra città – ha detto mons. Russotto ai giornalisti presenti – perchè il volto bello e spesso sconosciuto di Caltanissetta noi vogliamo che l’Italia intera lo possa apprezzare».
A differenza delle altre Diocesi in cui negli anni passati si è svolto il Festival, l’edizione di Caltanissetta prevede non una sola settimana di manifestazioni, ma ben 15 giorni di eventi. Più di 50 appuntamenti, in un periodo che va dal 14 al 27 maggio, tra incontri, convegni su temi di grande attualità, musicals, Forum e iniziative che coinvolgeranno i giovani, come il “Flesh- Mob” che si terrà domenica 20 maggio in piazza Garibaldi.
Arriveranno a Caltanissetta personalità di grande rilievo intellettuale ed istituzionale, dai più prestigiosi giornalisti italiani, direttori di testate che parteciperanno al Forum “Comunicare la verità … fra parole e silenzio” organizzato in collaborazione con l’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali della Cesi, a professori universitari e insigni studiosi e intellettuali. Nei Prossimi giorni saranno protagonisti del Festival il Capo della Polizia di Stato Antonio Manganelli, il Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, il Procuratore Generale della Repubblica Roberto Scarpinato, il Procuratore capo Sergio Lari, lo scrittore Andrea Cammilleri, il Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, l’attrice Claudia Koll che interpreterà Maria in “Voce ai Silenzi”, un recital sul libro di mons. Russotto e dei coniugi Enza e Michele Albano.
E poi ancora saranno presenti nelle giornate del Festival l’on. Rosy Bindi, l’on. Marco Follini, il Presidente della Regione Raffaele Lombardo, gli Assessori regionali Marco Venturi e Caterina Chinnici, Roberto Olla e don Enzo Fortunato di tg1 Dialogo. Tra i giornalisti Giovanni Pepi, condirettore responsabile del Giornale di Sicilia, Fabio Zavattaro vaticanista tg1 Rai ,Vincenzo Morgante, Direttore di tg3 Sicilia, Antonio Lubrano. Il Cardinale Gianfranco Ravasi chiuderà l’evento con la Celebrazione Eucaristica del 27 maggio in Cattedrale che sarà trasmessa in diretta su Rete4 alle 10.
Festival Nazionale delle Comunicazioni sociali, Caltanissetta è pronta
Gio, 10/05/2012 - 20:06
Condividi su: