“Start Cup 2012”, l’Università di Palermo premia le idee imprenditoriali innovative

CALTANISSETTA – Start Cup Palermo è una competizione a premi, promossa dall’Università degli Studi di Palermo tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali innovative basate sulla ricerca scientifica. Start Cup Palermo assegna premi in denaro alle migliori idee di impresa espresse in forma di business plan.

Obiettivo di Start Cup Palermo è sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Sicilia diffondendo la cultura d’impresa nel territorio, in particolare in settori accademici e professionali tradizionalmente distanti dal mondo delle imprese.

Questa mattina,Giovedì 24 maggio , presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario di Caltanissetta di Corso Vittorio Emanuele n.92, è stata presentata l’ottava edizione della “Start Cup Palermo 2012”, realizzata dall’Università degli Studi di Palermo, che ha l’obiettivo di favorire la competizione tra idee imprenditoriali innovative basate sulla ricerca scientifica e di aiutare ed assistere la nascita di nuove imprese.

L’incontro è stato promosso dall’Associazione “Opportunità Sviluppo” di Caltanissetta con la collaborazione del Consorzio Universitario nisseno e del Consorzio ARCA (Consorzio per l’Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative) di Palermo. La competizione si articola in due fasi. Nella prima i gruppi concorrenti preparano secondo un modello comune un documento denominato idea d’impresa che descrive sinteticamente gli elementi essenziali dell’idea imprenditoriale. Il termine ultimo per la presentazione del documento è il 22 giugno 2012. Le prime 5 idee d’impresa selezionate verranno ammesse alla fase successiva durante la quale ciascun gruppo definirà, con l’aiuto di esperti, il proprio business plan completo, includendo le previsioni economico- finanziarie della costituenda impresa.
Una Commissione giudicatrice valuterà infine le proposte presentate ed assegnerà i premi previsti. Le due migliori idee di impresa, espresse in forma di business plan, riceveranno premi in danaro rispettivamente di euro 8.000 e 4.000 e avranno diritto a partecipare, insieme con i vincitori delle altre business plan competition italiane, al “Working Capital – Premio Nazionale per l’Innovazione edizione 2012” che si terrà nel mese di novembre a Bari.

Inoltre, il Consolato Britannico – UKTI assegnerà il “Bright Future Ideas Award” al business plan con la maggiore propensione all’internazionalizzazione, ed il vincitore di tale premio avrà accesso ai servizi di supporto UKTI dedicati all’internazionalizzazione d’impresa.

Condividi