CALTANISSETTA – Ultimi appuntamenti del fitto programma del Festival Nazionale della Comunicazione che si svolge in questi giorni a Caltanissetta. Sabato 26 maggio p.v., sarà la giornata in cui arriverà il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura della CEI. Il Presule presenzierà ai due incontri che si svolgeranno nel pomeriggio: alle ore 17.00, nella sala del Seminario “Mons. Intreccialagli”, la premiazione del Concorso letterario “Sacra Scrittura e poesia contemporanea: Alda Merini e Fabrizio de Andrè” e, alle ore 18.00, nella sala “Mons. Giovanni Speciale” del Museo Diocesano, l’incontro con gli artisti partecipanti alla rassegna di opere d’arte: “Per una esegesi visiva del messaggio biblico”. Ambedue gli incontri si riferiscono ad attività inserite nel programma del Biennio Biblico Diocesano.
Intanto in mattinata, alle ore 9,30, presso il Centro Polivalente “Michele Abbate”, si terrà il Forum sul Microcredito a cura della Caritas Diocesana. Relatori saranno Daniele Ciravegna, Presidente della Federazione “Operti” di Torino e della rete italiana di microfinanza. Interverrà anche il Presidente Regionale di Confindustria, Antonello Montante.
Alle ore 10.00, all’interno della libreria “Paoline” sarà proiettato il film “Viva la Misericordia di Ddi”, di Francesco Miceli. E ancora dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, presso la chiesa San Pio X, sarà realizzata un’iniziativa che vedrà coinvolti i giovani della città, e cioè: “Le Vare a porte aperte”. Saranno effettuate, a cura dell’Oratorio “Gesù adolescente” della Cattedrale e dell’Associazione “Metanoeite” , delle visite guidate ai Gruppi Sacri raffiguranti la passione e morte di Gesù.
La giornata si concluderà in Cattedrale, alle ore 20.00, con la Solenne Veglia di Pentecoste, unica in tutta la Diocesi, presieduta dal Cardinale Gianfranco Ravasi. La Veglia costituirà l’ultimo atto del Biennio Biblico Diocesano.
Il Festival della Comunicazione si avvia alla conclusione, domani il Cardinale Ravasi in città
Ven, 25/05/2012 - 14:05
Condividi su: