CALTANISSETTA – Dopo appena due giorni di vita, il “Pipitone” di Piazza Giovanni XXIII, viene imprigionato in una gabbia che inibisce ed offusca tutto il suo splendore. Che peccato!
Oggi pomeriggio, il nuovo Comandante della Polizia Municipale di Caltanissetta, Vincenzo Nucera, accompagnato da alcuni suoi uomini, ha effettuato un sopralluogo per verificare se la rotatoria fosse sicura o meno. Non sbilanciandosi su alcune valutazioni, la decisione presa dal Comandante è stata quella di far transennare il “Pipitone” . Di certo, qualcosa che non convince Vincenzo Nucera c’è e non è sicuramente un problema estetico. Le nostre righe “ironiche” non erano così tanto fuori luogo come qualcuno ha commentato in città. Complimenti al nuovo Comandante per la puntualità del suo intervento.
Ci dispiace che nella notte qualcuno ha deturpato il manufatto. E’ stato disegnato un cuore, forse innocentemente per rendere più grazioso il “Pipitone”. Diamo un 2 all’esecutore, bocciato!
Alla prossima puntata sul “Pipitone”
View Comments
Perchè dobbiamo sempre criticare??? Siete mai andati o avete mai visto le piramidi di Chicen Itza in Messico??? L'ottava meraviglia del mondo??
Beh cos'ha da invidiare quest'opera?? In Messico la scalata da qualche è tempo è vietata per motivi di sicurezza poichè qualcuno potrebbe scivolare..
Qui invece almeno ci permettono di scalarla in piena regola e con qualunque mezzo e cosa ancora più bella è che puoi ritrovarti in cima senza accorgertene!!!
Sempre a criticare sti nisseni..come se gli INGEGNERI del comune non sapessero il fatto loro..e se quelli del collaudo non avessero conoscenze del codice stradale..tipo segnaletica sulla carreggiata, sul dare precedenza a chi si immette per primo..
Nisseni ma credete che siamo nelle mani di sprovveduti??
Solo un appunto per il signor sindaco a quando i volantini pubblicitari per promuovere l'inaugurazione col taglio del nastro??
Sul web non non c'è bisogno..perchè sta già facendo il giro del mondo!!!
...a me piace !!
hahahaha
In uno dei commenti, leggo che, in un'intervista rilasciata ad una TV locale, l'ing. Salamanca avrebbe detto che l'insolita rotatoria "è tra le più sicure" (????) e avrebbe dato dell'ignorante a chi aveva criticato la sua "opera". Le tracce lasciate dalle ruote degli automezzi, parlano da sole ed anche un ignorante (uno di quelli cui si riferisce, nell'intervista, il fantasioso progettista) avrebbe capito - a priori - che quanto più le ruote si avvicinano all'asse verticale del manufatto,tanto più è facile che un automezzo si ribalti. Soprattutto se si tratta di un furgone caricato in modo eccentrico verso l'esterno della curva. Inoltre può dire il progettista dove pensava di collocare le frecce di direzione obbligatoria? In cima alla palla? Gli "ignoranti" si sono resi subito conto della pericolosità del manufatto; il progettista no! Vorrei suggerire all'ing. Salamanca di essere più modesto e ammettere di avere commesso un grossolano errore. Mi chiedo se l'approvazione del progetto di una rotatoria (visto che di questo stiamo parlando), sia affidata ad una commissione oppure alla discrezionalità del progettista. In quest'ultimo caso, le norme vanno cambiate urgentemente!!! Se, invece, è stata una commissione ad approvare il progetto, è opportuno che i cittadini conoscano i nominativi dei componenti.Il sindaco (ora sì che c'entra) emetta, con urgenza, l'ordinanza di demolizione.
Condivido l'analisi del Sig. Trobia.Ma visto che "ING" Salamanca sostiene che la rotatoria è sicura, io proporrei di togliere le transenbne e di metterla in funzione. Da qui a un anno tutti gli incidenti, ribaltamenti etc causati dalla scadente progettazione verranno addebbitati al geniale professionista. Ovviamente in un paese civile, ma anche in una dittatura!, il professionista dovrebbe: 1)risarcire in toto la demolizione dell'opera; 2) pagare il suo rifacimento 3) essere rimosso dall'incarico e spostarlo in un ufficio dove non faccia altro danno.
ma amici non sarebbe una cattiva idea attivare una class action nei confronti dell'amministrazione comunale per fare pagare i danni all'ING...inventore.
Bravissimo Sig. Trobia. Sarebbe opportuno però che le spese di demolizione le pagasse il sig. Salamanca come in tutti paesi civili.
Suggerisco nuovamente a qualche attento lettore ( chissa magari un magistrato) di segnalare il fatto alla corte dei conti.
f.to Marcello Butera
Ma voi lo sapete che a questo stesso tecnico è stata affidata la direzione lavori del progetto LA GRANDE PIAZZA???!!!
Per non parlare del già compiuto scempio della
ripavimentazione di PIAZZA GARIBALDI! Sempre lo stesso
autore.
qui c'è gente che è bravissima a criticare, in particolare un architetto.....ma dimmi, tu cosa hai mai progettato?
basta una modifica all'esterno.
Basta l'esterno, questo è il punto. Un cercio marciapiede rotondo esterno.
La parte interna sono solo costi inutili ed orrore estetico
da soli non lo capivano necessitava l'intevento del comandante per comprendere la pericolosità del manufatto......cmq un sogno svanito non era una navicella spaziale... si è fatta (la rotatoria) ingabbiare!!!!
Siamo alla farsa finale! Chiedo che i responsabili paghino i danni!!!!!!!
L'attenzione dedicata dal caro Michele Spena al "Pipitone" sembra abbia sortito i primi effetti positivi!!Dalle foto allegate all'articolo, si vede( per esempio osservando il motocarro ape) che la circolazione attorno alla rotatoria comporta inevitabilmente il transito su parte dellla stessa che potrebbe causare anche dei ribaltamenti. Non facciamo più rotatorie " artistiche", meglio quelle classiche rotatorie rotonde con i fiori e le piante dentro, che oltre a aumentare il verde pubblico, sono certamnete più sicure!!
Non capisco perchè invece di asfaltare le strade che sono ridotte in pessimo stato, continuano a costruire rotatorie.
Almeno per il cuore non è stato pagato nessun tecnico.
Se dovessero toglierla, pagheremo noi Cittadini o Campisi e la sua giunta di tasca loro? O il Sig. Salamanca, sempre di tasca sua?
Dovreste denunciare alla corte dei conti il Sig. SALAMANCA GIORGIO per danno erariale !!!!!
questi sono soldi della cittadinanza spesi male ....anzi malissimo !!!!
meno male che almeno qualcuno con un po di buon senso ha capito il pericolo!
bravo Comandante Nocera! continui cosi !
f.to Marcello Butera
senza parole
Mi associo a quanto sopra affermato, in particolare con riferimento al risarcimento dei danni. Chi paga se l'opera deve essere rifatta e/o modificata?????
Semplicissimo: noi.