Salute

Festival della Comunicazione: Bindi e Follini al Margherita di Caltanissetta

Redazione

Festival della Comunicazione: Bindi e Follini al Margherita di Caltanissetta

Lun, 21/05/2012 - 22:18

Condividi su:

CALTANISSETTA – Saranno l’onorevole Rosy Bindi ed il senatore Marco Follini gli ospiti d’onore della giornata di martedì 22 p.v. al Festival Nazionale della Comunicazione. I due politici prenderanno parte all’incontro che si terrà al Teatro Regina Margherita alle ore 17.00 dal titolo: “Le parole della politica: Il Silenzio e la Parola…in Giuseppe Dossetti e Aldo Moro”. La scelta di questi due personaggi, protagonisti della politica italiana nella seconda metà del ‘900, è legata proprio all’intreccio del loro impegno di cattolici democratici, nell’Assemblea Costituente cui parteciparono entrambi, fino all’uscita di scena, non comune per tutti e due: Giuseppe Dossetti, Vice Segretario nazionale della DC di De Gasperi, decide di lasciare la politica attiva nel 1951, non condividendo le scelte moderate della DC, lui che aveva partecipato alla Resistenza antifascista, che aveva voluto che il lavoro fosse il valore di riferimento centrale nella Costituzione, lui che era stato contrario all’adesione dell’Italia alla NATO e che aveva, non il liberalismo classico, ma le teorie economiche di Keynes come riferimento. Dopo l’uscita di scena, in silenzio, Dossetti sceglie il sacerdozio, fonda una comunità religiosa, partecipa con il cardinale Lercaro ai lavori del Concilio Ecumenico, e riprende la parola in pubblico solo due anni prima della morte, nel 1994, per sostenere la difesa della Costituzione contro i pericoli di un suo svuotamento o stravolgimento che i nuovi gruppi politici della cosiddetta Seconda Repubblica stavano portando avanti.
Di Aldo Moro tutta l’Italia ricorda la parola, il suo stile oratorio complesso e profondo, che a molti appariva incomprensibile, ma che riletto oggi risulta di un’attualità profetica. A lui la parola fu tolta dalla violenza del terrorismo politico, e sulle sue ultime parole, scritte nelle sue lettere dalla prigionia, Leonardo Sciascia prima e Miguel Gotor oggi hanno tracciato la filigrana della lettura del palinsesto invisibile, ma presente, della storia del nostro Paese nel ‘900.
Al convegno prenderà parte anche il professor Miguel Gotor, Docente di Storia Moderna all’Università di Torino e autore degli ultimi più importanti studi sulla vicenda di Moro. A moderare l’incontro sarà don Antonio Sciortino, Direttore del settimanale cattolico “Famiglia Cristiana”.
Alle ore 20.30, appuntamento al Teatro Baufremont di Caltanissetta con il Musical di Francesco Miceli e Corrado Sillitti: “Sorriso di donna: Marianna Amico Roxas” interpretato dalla compagnia Convivium di San Cataldo. Al teatro Marconi di San Cataldo, invece, andrà in scena “Il Musical” a cura della compagnia “Musicando” di Caltanissetta.