Salute

Concorso di pittura “E Dio disse…”, domani a Caltanissetta la premiazione

Redazione

Concorso di pittura “E Dio disse…”, domani a Caltanissetta la premiazione

Gio, 10/05/2012 - 14:05

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si terrà venerdì 11 Maggio p.v., presso la Chiesa San Sebastiano in Caltanissetta, alle ore 18:00, la premiazione del Concorso di pittura dal titolo: “E Dio disse…”.
Il Concorso, al quale hanno partecipato una cinquantina di artisti locali, ma anche provenienti da varie parti della Sicilia e della Calabria, ha costituito una tappa importante del lungo itinerario di fede che la Chiesa nissena ha vissuto negli questi ultimi due anni, ossia il Biennio Biblico Diocesano, culminato nella Missione Biblica della quaresima 2012.
La premiazione del Concorso si inserisce in maniera naturale anche tra le iniziative di “Aspettando il Festival”, proprio perché – come si dirà nell’evento inaugurale del Festival della Comunicazione durante la Conferenza di Mons. Domenico Pompili – uno dei linguaggi più efficaci del comunicare umano è proprio quello dell’arte.
A consegnare i premi sarà Mons. Mario Russotto, Vescovo della Diocesi di Caltanissetta. Numerose e pregevoli le opere pervenute, analizzate in questi giorni da vari esperti del settore, come responsabili del Museo Diocesano e dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali, ma anche vari esponenti del mondo della cultura ed esperti di comunicazione. E sono proprio i colori a “comunicare” le pagine della Bibbia, in una carrellata entusiasmante di immagini realizzate con varie tecniche diverse che raccontano la storia della salvezza, dalla Genesi sino all’Apocalisse. Parecchie le opere provenienti anche dal mondo giovanile, che hanno visto come artefici gli studenti degli istituti “Filippo Juvara” e “Rosario Assunto” di San Cataldo.
Le opere resteranno in mostra all’interno della chiesa San Sebastiano per tutto il mese di maggio.