CALTANISSETTA – Pochi giorni, ormai, all’inaugurazione della seconda edizione della kermesse enogastronomica “Caltanissetta cuore del gusto siciliano”. Questa si terrà da giovedì 7 a domenica 10 giugno 2012 alla villa Amedeo in concomitanza con il Challenger (internazionale di tennis) e vedrà protagoniste le aziende nissene e non che operano nel settore del vino, liquori, caffè, olio, nel settore dell’ortofrutta, del florovivaismo, dei salumi, latticini, dolciumi, cereali e derivati. Ed, anche, nel comparto del marmo, pietra, ferrobattuto, artigianato e macchine agricole ed industriali.
E’ il Comune di Caltanissetta il promotore dell’ iniziativa, Assessorato allo Sviluppo economico ed alle Attività produttive, retto dal dottore Salvatore Calafato, in cofinanziamento con la Camera di commercio, presidente il dottore Antonello Montante. Inoltre la manifestazione vede la partecipazione dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Siciliana, retto dal dottore Marco Venturi, del Tennis club, presidente il dottore Michele Trobia. Ancora le associzioni di categoria quali: la Pro Loco, la Cia, la Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Federazione italiana cuochi, Associazione pizzerie italiane, Campagna Amica, Mercato degli Agricoltori, Associazione Pasticceri “Duciezio”, Agricoltori bio, C.A.S.A artigianato.
Durante la quattro giorni si potranno degustare i propdotti tipici siciliani con numerose “sorprese” culinarie, grazie alla partecipazione dell’agriturismo la Manna di Zabbra di Valerio Onorato; del cuoco Francesco Milioti; di Antica Porta Terra, maestri del gelato vincitori dello Sherbert 2011 e con il torrone, preparazione dal vivo e degustazione da parte di maestri nisseni.
La kermesse enogastronomica “Caltanissetta cuore del gusto siciliano” ospiterà durante la 4 giorni anche numerosi spettacoli di alto rilievo. Il 9 giugno, sabato, a partire dalle ore 20 un susseguirsi di gag e di batttute grazie ai due gruppi di comici nisseni “I fusibili” e “Tre uomini e un cervello” ed i comici di Zelig e Colorado cafè: Francesco Rizzuto e Max Pieriboni. La realizzazione degli spettacoli conta la collaborazione dell’Assessorato comunale allo Spettacolo, retto dalla dottoressa Loredana Schillaci.
Una nota sui due comici: Francesco Rizzuto, detto Ciccio, nasce a Palermo nel 1966. Nel 2001 partecipa alla trasmissione televisiva “La Sai l’Ultima” e da quel momento ha inizio la sua carriera artistica. Nel 2002 si classifica secondo al Festival di Pistoia e vince un premio per il “testo più originale”. Nel 2004 vince e/o arriva finalista ai più importanti festival del circuito nazionale. Nel 2005 è la volta dei “laboratori”: fa parte del gruppo di Zelig e del Caffè Teatro. Nel 2006 è uno dei protagonisti della trasmissione comica Caffè Teatro Cabaret in onda su Rai due. Nel corso del 2007 fa parte del cast di Zelig Off per poi approdare a Colorado cafè.
Max Pieriboni nasce in provincia di Varese nel 1970, cabarettista dai mille volti e travestimenti, debutta, ufficialmente, nel 2005. Nel 2008 due importanti appuntamenti: “Zelig lab tour”, ove partecipa a 12 date, ed entra a far parte del cast fisso di “Colorado”. Nel 2010 entra a far parte del cast del programma comico “Stiamo tutti bene” condotto da Belen Rodriguez in onda su Rai2.
PROGRAMMA EVENTO
Giovedì 7 giugno 2012
ore 18,30-23,00
programma della giornata:
Inaugurazione
Saluto autorità e organizzatori
Inizio degustazioni
Laboratori del gusto
Special guest agriturismo la Manna di Zabbra di Valerio Onorato
Concerto del gruppo “Appassionante”
Venerdì 8 giugno 2012
Ore 15 passaggio macchine d’epoca
ore 18,30 – 23,00
programma della giornata:
Inizio degustazioni
Laboratori del gusto
Special guest: Show cooking con lo chef Francesco Milioti e la Federazione italiana cuochi-Caltanissetta
Esibizioni gruppi musicali del territorio nisseno
Concerto del cantautore Giovanni Cucinella
Sabato 9 giugno 2012
ore 18,30 – 23,00
programma della giornata:
Inizio degustazioni
Laboratori del gusto
Special guest: Il gelato artigianale con Antica porta terra vincitore dello Sherberth festival 2011
esibizione dei cabarettisti nisseni I fusibili e Tre uomini e un cervello. Dalle ore 21 cabaret con due artisti di Zelig e Colorado cafè: Francesco Rizzuto e Max Pieriboni
Domenica 10 giugno 2012
intera giornata:
Apertura fiera
La corsa dei camerieri alle ore 10
Inizio degustazioni
Special guest: Il torrone nisseno, preparazione dal vivo e degustazione
Proiezione partita d’esordio agli Europei di calcio della Nazionale italiana
Esibizione gruppi musicali nisseni
Inoltre:
Mostra permanente macchine agricole
Esposizione “vespa” antiche a cura del Moto club “Pietrarossa”
Maestri della pietra – lavorazione dal vivo
Esposizione dei florovivaisti
Fabri – lavorazione dal vivo
Federazione Italiana Cuochi – degustazione
Associazione Italiana Pizzaioli – degustazione
Associazione Pasticceri “Ducenzio” – degustazione
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.caltanissettacuoredelgustosiciliano.it.