Salute

Manifestazioni di grande richiamo Turistico 2012, nel nisseno sono 7

Redazione

Manifestazioni di grande richiamo Turistico 2012, nel nisseno sono 7

Mer, 18/04/2012 - 18:40

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con Decreto n.17 del 16.4.2012, l’Assessore Regionale al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana dott. Daniele Tranchida ha adottato il Calendario Regionale Ufficiale delle Manifestazioni di grande richiamo Turistico 2012. Il Decreto sarà trasmesso alla Corte dei Conti, per la relativa registrazione, e sarà pubblicato sulla GURS. Il Servizio Turistico Regionale di Caltanissetta ha curato l’istruttoria delle istanze pervenute da tutto il territorio provinciale a cura degli enti, associazioni,  organizzatori delle iniziative promo-turistiche in parola,  verificando la sussistenza dei requisiti prescritti dalla normativa di settore vigente.

La Commissione istituita, presso il Dipartimento Regionale al Turismo, per la valutazione delle iniziative di grande richiamo turistico da inserire nel predetto Calendario, acquisita la relazione istruttoria di questo Servizio, ha valutato positivamente l’inserimento, per la provincia di Caltanissetta, delle seguenti iniziative:

1.      Torneo Internazionale di Tennis Challenger ATP Città di Caltanissetta

2.      58° Coppa Nissena Caltanissetta

3.      Concorso Internazionale di danza “Michele Abbate” – Caltanissetta

4.      Celebrazioni Castellana – Mussomeli

5.      Presepe Vivente – Sutera

6.      Borsa-Scambio del Minerale e del Fossile – Caltanissetta

7.      Settimana Santa  di Caltanissetta

Oltre alle suddette iniziative, il suddetto Calendario prevede, per il nostro territorio,  la realizzazione di eventi musicali, a titolarità regionale, nell’ambito della Rassegna del “Blues and Wine Soul Festival”.

Preme rilevare che, quest’anno, la sinergia di intenti, tra soggetti pubblici e privati della nostra provincia, ha consentito di raggiungere l’obiettivo di una più significativa rappresentatività del nostro territorio  nell’ambito della suddetta prestigiosa programmazione regionale (passando da n.2 eventi a ben 7 iniziative promosse da soggetti locali + n.1 a titolarità regionale).

Quanto sopra si rappresenta evidenziando che l’inserimento delle suindicate manifestazioni nel suddetto Calendario, oltre ad offrire la possibilità di accesso alle risorse comunitarie del POR.FESR 2007-2013, è certamente una straordinaria opportunità di promozione dell’intero territorio provinciale, con tutto il suo patrimonio storico-culturale, anche in ambito extra-regionale.