21° Festival Città di Caltanissetta, vince Manuela Paruzzo. La fotogallery

CALTANISSETTA – Manuela Paruzzo con “Profumo di te” si è aggiudicata la Finale Regionale del 21° Festival Città di Caltanissetta, svoltasi domenica 18 marzo. La nissena con una performance carica di dolcezza, passione e vigore ha stregato il pubblico, che ha gremito il teatro comunale “Regina Margherita, e la giuria. Il brano, semplice ed orecchiabile, composto da Corrado Sillitti e Francesco Miceli ha tratto giovamento dall’esibizione dell’inspirata cantante. Al secondo posto i Maktub, di Gela, che con “Luce chiama Luce” (di Angelo Alfieri) hanno confezionato una melodia moderna e coinvolgente. Sul gradino più basso del podio, ex aequo, Paola Marotta (frizzante e scoppiettante) con “Lunatica” ed il rapper Manuel Bellomo con “Maledetto Settembre” (di cui è anche l’autore) destinatario, inoltre, del premio della critica. Gli artisti sopraelencati sono ammessi, secondo regolamento, alla finale nazionale in programma a Caltanissetta il 15,16 e 17 Novembre 2012. Il premio “ComuniCanto”, indetto da Terminal02, Clvip.it e Radio CL1, assegnato sulla base degli sms, all’artista più votato, è andato a Marianna Sillitti con “Splash” con il 32% delle preferenze su un totale di 2827 voti; si è aggiudicata la realizzazione di un sito ed il mantenimento dello stesso per la durata di un anno.
La kermesse (in tre serate) condotta da Tony Maganuco e Roberta Curatolo ha avuto un ampio e positivo riscontro di pubblico e gradimento. In finale, oltre ai quattro artisti che sono saliti sul podio, erano giunti: Chiarenza Lia con “Sono qui” (Caltanissetta); Giordano Martina con “Libero l’anima” (Caltanissetta); Guastella Daniele con “Good Night” (Alessandria della Rocca); Polymenes con “Lei, un’altra” (Fiume Freddo di Sicilia). Durante la premiazione il sindaco Michele Campisi, che ha assistito allo spettacolo, ha sottolineato la professionalità delle forze lavoro che hanno contribuito alla realizzazione della kermesse. Estremamente complicato, si è rivelato il compito della giuria che in più occasioni ha evidenziato la qualità degli interpreti in gara. La giuria della finale è stata presieduta da Mara Maionchi e composta da: i maestri Fio Zanotti e Maria Sicari; i produttori discografici, Gianluca Giudici e Susan Duncan Smith; il musicista Ignazio Cianciolo; il comico siciliano Sasà Salvaggio.
Ospiti della serata finale sono stati: i “Virginia Gold”, i “Fusibili”, la corale “Euterpe” ed Eleonora Crupi che ha emozionato il pubblico. Straordinaria la Festival Orchestra, composta da sedici elementi, che ha accompagnato gli artisti. La Serata conclusiva è stata trasmessa in diretta radiofonica Radio CL1, da Valloneweb.tv ed in differita da Mediterraneo Sat (mercoledì 21 marzo alle ore 21:00 e lunedì 26 marzo alle 21:30). La kermesse musicale che si è svolta a Caltanissetta è stata organizzata dall’EventAction srl e dalla SCS (Solo Cose Serie – Tony Maganuco Management) in collaborazione con The Big One di Roma.

Fotogallery:

Condividi