CALTANISSETTA – Da sempre in Sicilia esiste un forte divario tra le aree costiere e quelle interne della Regione: quest’ultime – rispetto alle prime – versano in un forte stato di degrado. Si tratta di territori molto estesi e particolarmente depressi che avrebbero bisogno di una maggiore attenzione da parte delle istituzioni.
Un valido contributo potrebbe arrivare, a parere dei promotori del workshop, anche dalla creazione di zone franche che permettano una serie di incentivi fiscali a tutte quelle imprese che non accettano compromessi con la criminalità organizzata, comune e mafiosa.
Di questo problema si discuterà durante il convegno “Aree interne della Sicilia. Risorse per lo sviluppo e presidi di legalità” che si terrà il 15 e 16 aprile a Villa Cardinale a Mussomeli durante il quale si cercherà di trovare soluzioni propositive che coinvolgano Comuni, Provincie, la Regione Sicilia e gli istituti di credito territoriale.
La stampa è invitata a partecipare a partire da venerdì 15 aprile alle ore 16.00 a Villa Cardinale, Contrada Mappa a Mussomeli.
Al convegno interverranno tra l’altro il Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, il Sen. Giuseppe Lumia e l’On. Francantonio Genovese, l’Assessore all’Economia Gaetano Armao, il Presidente della Commissione Regionale Antimafia Lillo Speziale, il Vice Presidente Nazionale di Confindustria Antonello Montante, la deputata del Pd Daniela Cardinale. (MS)
Il dibattito sarà coordinato dal giornalista del quotidiano “La Sicilia” Lillo Miceli.