Prodotta dalla compagnia Oltre di Roma, la piéce teatrale è un libero adattamento del film di Miloš Forman del 1975, magistralmente interpretato da Jack Nicholson e Louise Fletcher, la cui sceneggiatura è tratta dal romanzo di Ken Kesey edito nel 1962.
La versione teatrale, curata da Lauro Versari ed ambientata in Italia, racconta la vita di una comunità di uno dei tanti centri di salute mentale, con individui lacerati da strappi a volte invisibili, simpatici, intelligenti, arguti, ma “bollati” dal sigillo della diversità che viene intesa come anormalità.
“2010 Qualcuno volò dal nido del cuculo” si muove su quella linea sottile di demarcazione che separa il mondo della “normalità” da quello della “pazzia”. Un’oscura zona di nessuno che oggi si sta pericolosamente allargando, una grande metafora del mondo in cui viviamo, in cui il protagonista, Aldo Marfi è è una persona normale ma “divergente” che, anziché accettare a scatola chiusa imposizioni e dogmi, li discute e per questo viene stritolato dall’ingranaggio.
Ingresso euro 10,00. Info e prenotazioni 0934547599 – 0934547034
www.2010qualcunovolodalnidodelcuculo.com