Musica dal vivo, performance teatrali e di danza, proiezioni video, mostre d’arte, visite guidate animeranno l’iniziativa “Innamorati della cultura”, promossa da Musicarte e InArte e patrocinata dal comune di Caltanissetta, in programma per domenica 13 febbraio in centro storico.
La manifestazione è stata presentata oggi nella sala gialla di Palazzo del Carmine dagli assessori comunali allo spettacolo Danilo Tipo e alla cultura Loredana Schillaci e dagli organizzatori, Gina Tortorici (nella foto) dell’associazione InArte, Piergiovanni Zaffora di Musicarte e Pasquale Tornatore di Slow Food. Presente anche Michele Lambo, in rappresentanza degli artisti della Scuola di Caltanissetta.
Auspicato dall’assessore Tipo che l’iniziativa possa diventare un appuntamento fisso mentre Gina Tortorici, pittrice, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento nel progetto di tutte le fasce di età, dagli artisti affermati alle nuove leve “per dare loro la possibilità – ha detto – di confrontarsi e crescere artisticamente”.
Michele Lambo, artista concettuale, ha ricordato il senso del diffondere la cultura a tutti i livelli nella società rievocando l’attività svolta con l’associazione Marcel Duchamp una trentina di anni fa e la preziosa esperienza del Foglio d’arte, pubblicazione di critica letteraria ed artistica di notevole valore culturale. “Spesso la cultura – ha detto Lambo – nasce la dove esistono le diaspore, per migliorare le condizioni culturali ma anche sociali perché le nuove risorse dell’arte e della cultura possono dare nuovo impulso alla società”. Sottolineato invece da Pasquale Tornatore come sia necessario oggi “uno sviluppo del nostro territorio che vada oltre i modelli industriali, con la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale ancora oggi poco conosciuto che può fare economia di scala solo se ci si mette in rete”.
GLI APPUNTAMENTI
10,30 – Banda musicale S. Albicocco (c.so Vittorio Emanuele)
11,00 – Spettacolo itinerante con i Batarnù (p.zza Garibaldi, monumento Umberto I, cortile biblioteca Scarabelli)
16,30 – “La cultura fa innamorare”, percorso artistico-culturale a cura di Calogero Casano (prenotazioni entro sabato 12 febbraio, tel. 3468926919, max 25 persone)
Animazione per ragazzi a cura dei Batarnù (cortile biblioteca Scarabelli)
18,00 – Spettacolo cantastorie con i Batarnù; “Il gusto della cultura”, degustazione di cibi e vini a cura di Slow Food; “Liberi di creare”, concerto The Patch’s Jazz Quintet della Fondazione Brass Group di Palermo; “Terra madre”, proiezione video (centro culturale Abbate)
20,00 – Danza, con Simona Miraglia; “Pratiche di scrittura” a cura di Giuseppe Ingaglio; performances teatrali con Enzo Alaimo (centro culturale Abbate)
21,00 – Proiezione documentario “Cultura & Caltanissetta”; Murra in concerto – ingresso libero fino ad esaurimento posti (centro culturale Abbate)
LE MOSTRE
10,00-20,00 – “Sui generis”, collettiva di giovani artisti a cura di Giuseppe Mendolia Calella (sala mostre Palazzo del Carmine)
10,00-20,00 – “Il filo di Arianna”, collettiva a cura di Maria Gina Tortorici (sala convegni biblioteca Scarabelli)
Ingresso libero.