NISCEMI – Costanti e proficui i controlli nel territorio urbano ed extraurbano che su disposizione dell’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Francesco La Rosa, vengono eseguiti giornalmente dalla Polizia municipale al comando del Commissario Salvatore Di Martino (nella foto allegata a destra insieme al sindaco Francesco La Rosa), al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei sacchi di rifiuti nelle strade urbane, nelle zone periferiche ed anche nelle aree verdi della macchia mediterranea della Riserva naturale “Sughereta di Niscemi”.
Controlli del territorio che nell’attuale stagione estiva, la polizia municipale ha intensificato, dato che i sacchi di rifiuti abbandonati, specialmente di umido, determinando la fuoriuscita di liquami maleodoranti, richiamano sciami di insetti che possono costituire un pericolo per la salute pubblica ed anche per il mantenimento delle condizioni igienico sanitarie minime a tutela della popolazione.
La polizia municipale, con l’uso di telecamere e l’impiego di fotocamere nei servizi di controllo del territorio eseguiti nel centro abitato, nelle zone periferiche, nei boschi ed anche nelle strade provinciali 10, 11, 12 e 31, ha elevato 30 multe da un minimo di 50 euro ad un massimo di 100 euro, nei confronti di persone incivili sorpresi ad abbandonare sacchi di rifiuti indifferenziati e di tutti i generi.
Le multe, sono state già spedite ai destinatari per avere violato l’Ordinanza sindacale n. 49 del 9 luglio del 2012, con la quale il sindaco ha disposto l’elevazione di multe da un minimo di 50 ad un massimo di 100 euro nei confronti di cittadini che si sono resi responsabili della violazione dell’Ordinanza, con la quale viene fatto divieto alla popolazione di abbandonare rifiuti nel territorio.
La polizia municipale continuerà la vigilanza in tutto il territorio comunale con tolleranza zero nei confronti dei cittadini che privi di senso civico e di valori ambientali saranno sorpresi ad abbandonare ovunque sacchi di rifiuti.
La polizia municipale, potrà anche adottare provvedimenti di natura sanzionatoria penale nei confronti di coloro che verranno sorpresi ad abbandonare rifiuti speciali, come materiali plastici, eternit, amianto e di altro genere, altamente inquinanti per l’ambiente.
“La città”, afferma contento il sindaco Francesco La Rosa, “si sta gradualmente riappropriando del senso di responsabilità e della partecipazione a mantenere pulito l’ambiente del territorio.
Sono tanti ormai i cittadini che con fotografie, immagini e riprese, cominciano a denunciare gli incivili che abbandonano ovunque i rifiuti e sono certo che insieme riusciremo a vincere tale battaglia di civiltà, volta all’attuazione della raccolta differenziata ed al mantenimento del territorio pulito”.